Come eliminare le pulci in casa

Trattare il cane e il gatto non basta: per evitare nuove infestazioni occorre anche eliminare le pulci da tutta la casa. 


Il vostro cane o il vostro gatto si grattano molto? Se la risposta è sì, potrebbe trattarsi di pulci; date un'occhiata e controllate se ci sono piccoli parassiti di colore scuro che si muovono nel pelo. Può essere utile usare un pettine a denti stretti. Potreste anche notare dei minuscoli granelli scuri chiamati anche “polvere di carbone” (che sono in realtà gli escrementi delle pulci costituiti da sangue digerito) sulla pelle dell'animale. Se avete dubbi, ponete su un fondo bianco gli escrementi delle pulci, aggiungete un po' d’acqua ad inumidire il tutto e vedrete comparire un alone rosato tutt’intorno ai granelli. Se anche voi e la vostra famiglia avete iniziato a grattarvi, in particolare sulle caviglie, in concomitanza di puntini rossi fortemente pruriginosi, potreste avere una grave infestazione da pulci in casa.

PULCI IN CASA COME ELIMINARLE

  1. Eliminare tutte le pulci presenti sull'animale domestico con un antiparassitario per cani o gatti;
  2. Pulire l'ambiente dove vive l’animale, a partire dal suo giaciglio. Passare l'aspirapolvere buttando il sacchetto e lavare le aree più frequentate dal vostro amico a quattro zampe sarà d'aiuto nell'eliminare più rapidamente l'infestazione, ma non basta;
  3. Se c'è un'infestazione da pulci nella vostra abitazione, dovrete anche considerare la possibilità che le uova di pulce siano state depositate in tutti i luoghi in cui l'animale ha accesso. Ciò comprende poltrone, divani, tappeti, inoltre non bisogna dimenticare che le uova, una volta schiuse, liberano le larve che si nascondono nelle parti delle casa più riparate, per esempio sotto i mobili tra le fessure nei pavimenti in legno e i battiscopa;
  4. Per questo motivo è sempre utile anche l’impiego di prodotti antipulci specifici per la disinfestazione ambientale;

Tenete ben presente che finché l'infestazione delle pulci nella vostra abitazione non sarà affrontata, le pulci continueranno a rappresentare un problema per voi e il vostro animale.