Informazioni su Seresto®

labrador collare Seresto




"Cos'è Seresto®?"

A: Seresto® è un collare antiparassitario con un innovativo sistema per il rilascio controllato e costante dei principi attivi (Polymer Matrix) che protegge il cane contro pulci e zecche fino a 8 mesi, con un'unica applicazione.

"Perchè Seresto® è un collare innovativo contro pulci e zecche?”"

A: Seresto® è dotato di una tecnologia innovativa (Polymer Matrix) che gli permette di rilasciare dosi controllate dei due principi attivi per lunghi periodi. Queste dosi dei principi attivi si trasferiscono sulla cute e sul mantello del cane, e si diffondono rapidamente su tutto il corpo dell'animale per proteggerlo completamente. Seresto® protegge immediatamente contro le pulci ed agisce entro due giorni contro le zecche, ed è attivo per un periodo massimo di 8 mesi con un'unica applicazione.

"Quali sono i principi attivi e come agiscono?"

A:

Seresto® contiene due principi attivi: l'imidacloprid che uccide le pulci adulte, le larve di pulce e i pidocchi, e la flumetrina, che repelle e uccide le zecche adulte, le larve e le ninfe.

"Dove posso acquistare Seresto®?"

A: Nei negozi per animali e in Farmacia

"Ho sorpreso il mio cane mentre masticava il collare, devo preoccuparmi?"

A: Nel caso improbabile che il cane mangi il collare possono verificarsi lievi sintomi gastrointestinali, ad es. feci molli.Nel caso di ingestione consultare comunque il proprio Medico Veterinario

Per evitare che il cane mastichi il collare, si consiglia di non allacciarlo troppo largo. Cliccare qui per ottenere ulteriori informazioni.

"Seresto® può essere usato sui cuccioli?"

A: Seresto® può essere utilizzato sui cuccioli a partire dalle 7 settimane di età.

"Quanto devo aspettare, dopo aver applicato un trattamento spot-on, per poter usare Seresto®?"

A: Non è nota nessuna interazione di Seresto® con altri medicinali veterinari o altri trattamenti.

"Devo lasciar trascorrere del tempo fra la rimozione di un collare vecchio e l'applicazione di quello nuovo?"

A: No, vista la tecnologia a basso dosaggio e rilascio controllato il nuovo collare può essere applicato immediatamente.

"Seresto® è inodore. Significa che non ci sono principi attivi a sufficienza sulla sua superficie perché sia efficace?"

A: No. Seresto® è realizzato con componenti diversi che sono associati a una tecnologia innovativa e a una particolare modalità di rilascio dei principi attivi. Ciò significa che Seresto® protegge il cane senza l'odore sgradevole.

"Cosa devo fare se il collare si riempie di sporcizia? Questo può compromettere l'efficacia di Seresto®?"

A: Bayer non è al corrente di eventuali impatti della sporcizia sul rilascio dei principi attivi di Seresto® e quindi sulla sua attività. Se il collare si dovesse sporcare, basta pulirlo con un panno umido.

"Perché, al momento dell'estrazione dal sacchetto, c'è una polvere bianca sulla superficie di Seresto®?"

A: L'acido stearico è uno dei componenti del collare e può avere l'aspetto di uno strato bianco sulla superficie del collare. Questo fa da lubrificante per agevolare l'uscita del collare dallo stampo dopo il processo di produzione.

"Posso togliere il collare dopo un paio di mesi e riapplicarlo l'anno successivo? Sarà ancora efficace?"

A: Bayer sconsiglia di farlo in quanto non sono stati eseguiti test al riguardo, e potrebbe influire sul livello di protezione che l'animale riceve. Seresto® dovrebbe essere applicato prima delle stagione delle pulci e delle zecche per offrire la migliore protezione. Tuttavia, se si deve togliere Seresto® temporaneamente, è possibile rimetterlo al cane senza problemi.

"Devo togliere il collare se faccio il bagno al mio cane o se lo lascio nuotare?"

A: Il collare Seresto® è resistente all’acqua; la struttura polimerica conserva i principi attivi all’interno del collare e quindi anche se l’animale si bagna o viene lavato non è necessario togliere il collare. Il lavaggio mensile con shampoo o l’immersione in acqua non riducono in maniera significativa l’attività di 8 mesi contro le zecche, l’attività contro le pulci si riduce gradualmente a partire dal quinto mese.